Blue Silence - Bee friend

Damaride Arzà

Nel nostro ecosistema ci sono tante forme di vita silenziose ma fondamentali. Tante volte ci siamo imbattuti in meduse che hanno destato la nostra paura. La loro funzione è vitale sia per gli altri pesci che per le formazioni delle correnti marine. Se non ci fosse il loro movimento nel mare verrebbero a mancare gli scambi tra l’alto e il basso e sulla superficie marina; verrebbero a mancare gli elementi nutritivi indispensabili e sul fondo non ci sarebbe la giusta ossigenazione. Sono affascinata dal loro movimento così lento e sinuoso e nonostante la loro silenziosità rimangono importanti per il nostro mare.

Z Ho avuto la possibilità di vivere quest’esperienza unica. Ho scoperto più da vicino il mondo dell’apicultura e le loro protagoniste. Le api sono animali piccolissimi ma estremamente indispensabili. La maggior parte delle piante di interesse agricolo necessita degli insetti per l’impollinazione. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura. È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo. Negli ultimi tempi si è cercato di sensibilizzare su questo tema in quanto le api erano e sono tutt’oggi a rischio esistenza. L’apicoltura permette di preservare la vita delle api e prendersene cura ed è essenziale per garantire l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Quanto ti è piaciuta quest'opera?

16 commenti su “Damaride Arzà”

  1. Francesco Santamaria

    Quando l’arte ce l’hai dentro e la esprimi in modo semplicemente meraviglioso con uno scatto.

  2. Saper cogliere la bellezza della natura in una foto non è una cosa così scontata. A volte anche i soggetti più belli perdono se non ben fotografati. Damaride con queste foto mi ha permesso di godere di questo spettacolo, proprio come se le avessi viste dal vivo. Grazie.

  3. Queste foto sono stupende! Sembra di essere lì e di poterle toccare. Bravissima!

  4. La fotografa del nostro matrimonio.. e non solo. Una grande artista dalla sensibilità spiccata

I commenti sono chiusi.